via Jakobi 1/A, 39018 Terlano (BZ)
Alto Adige - Italia
-
SK Südtirol
Il Consorzio Innovazione Varietale Alto Adige (SK Südtirol) costituito nel 2002 è impegnato a livello mondiale nella ricerca di nuove, interessanti varietà di mele per valutarne le possibilità di coltivazione in Alto Adige.
I risultati di questi lunghi processi di valutazione e prova sono fondamentali per i due consorzi frutticoli VOG e VIP. Essi fungono infatti da base per le raccomandazioni di coltivazione rivolte ai produttori ovvero per l’adeguato indirizzamento di un’eventuale commercializzazione.
-
SK Südtirol
Le varietà standard e i miglioramenti genetici ottenuti attraverso la selezione clonale costituiscono una buona parte dei reimpianti attuati in Europa. La vera novità consiste tuttavia nell’introduzione di varietà di mele interamente nuove, ottenute nell’ambito di oltre 80 programmi di selezione melicola portati avanti a livello mondiale.
Noi del Consorzio Innovazione Varietale Alto Adige (SK Südtirol) cerchiamo le novità varietali più interessanti e le testiamo poi in Alto Adige in collaborazione con il Centro di Sperimentazione Laimburg, il Centro di Consulenza per la Fruttiviticoltura dell’Alto Adige (Südtiroler Beratungsring) e i consorzi di produttori VOG e VIP. Nell’ambito di questa attività di cooperazione sono state ormai introdotte numerose innovazioni varietali sul territorio altoatesino. (Link zu Varietà/Successi).
-
SK Südtirol
Il nostro lavoro si fonda dunque sullo scambio e su un’intensa attività di collaborazione con i diversi partner.
I consorzi VOG e VIP sono membri fondatori delle due reti di cooperazione International Pome Fruit Alliance (IPA) e NovaMela, le quali lavorano fianco a fianco con i titolari delle varietà informandoli sulle esigenze dei coltivatori e del mercato, testando le varietà dal punto di vista dei produttori, cooperando alla commercializzazione e contribuendo allo scambio di informazioni.
Siamo pienamente convinti che il Consorzio Innovazione Varietale Alto Adige - SK Südtirol, con i suoi membri VOG e VIP (i quali vantano complessivamente una produzione di oltre un milione di tonnellate annue), costituisca un partner quanto mai valido e interessante per tanti progetti futuri.