Attraverso i propri membri, VOG e VIP, il Consorzio Innovazione Varietale Alto Adige partecipa alla rete “International Pome Fruit Alliance” (IPA), la quale coopera strettamente con i titolari delle varietà, li tiene al corrente delle esigenze degli agricoltori e del mercato, ne testa le varietà dalla prospettiva dei produttori, collaborando inoltre alla commercializzazione e scambiando informazioni.
La International Pome Fruit Alliance intende, ove possibile, collaborare direttamente con i selezionatori di nuove varietà di mele e pere sostenendoli nelle proprie unità di produzione attraverso la prova delle varietà più promettenti. Dopo il successo di una fase di test la rete, grazie ai contatti diretti con la distribuzione al dettaglio, è in grado di promuovere al meglio l’introduzione delle nuove varietà. In questo contesto l’Alleanza IPA si prefigge l’obiettivo di ridurre le distanze fra selezionatori varietali e produttori così da abbattere i costi e ottenere per entrambe le parti risultati soddisfacenti.
La superficie coltivata in uso all’IPA si estende su oltre 30.000 ettari con la possibilità, dunque, di mettere a disposizione in tempi brevi ampie aree di coltivazione quando la rete decida congiuntamente di introdurre una nuova varietà.
Un’altra rete a cui aderisce il Consorzio SK attraverso i suoi soci VOG e VIP è quella del Consorzio “NovaMela”.
NovaMela si propone di migliorare le condizioni economiche generali di attività dei propri soci (VOG, VIP, La Trentina, Melinda, Rivoira), in particolare attraverso la ricerca, lo sviluppo e la valutazione di nuove varietà di mela e l’acquisizione dei diritti per la produzione e commercializzazione di nuove varietà di melo ritenute promettenti.
Il Consorzio NovaMela aderisce, a sua volta, alla società IFORED, la nuova cooperazione globale in atto fra i 14 distributori frutticoli leader dei cinque continenti. La collaborazione mira a promuovere lo sviluppo mondiale e l’introduzione sul mercato delle nuove varietà di mele a polpa rossa rientranti nel programma di selezione varietale della società IFO.
I distributori frutticoli globali: